Attualità

Malato di Sla sceglie l'eutanasia, è toscano

Si chiama Davide e ha 53 anni l'uomo accompagnato oggi in Svizzera da Mina Welby per ottenere l'eutanasia in una clinica specializzata

foto da Youtube

E' stata Marco Cappato, tesoriere dell'associazione Luca Coscioni, a diffondere la notizia che un uomo di 53 anni, toscano, si è recato in Svizzera insieme alla co-presidente dell'associazione Mina Welby per sottoporsi all'eutanasia come Dj Fabo.

Sempre l'associazione ha fatto sapere che Davide si è ammalato quando aveva 27 anni.  A quel tempo faceva il barista e a un certo punto ha cominciato a non sentire più un lato del corpo. Ha preso la decisione di recarsi in Svizzera perchè per lui, dopo tutti questi anni di malattia, l'eutanasia è "una liberazione, un sogno, una vacanza" mentre la sua vita è diventata "una condanna da scontare". In Italia ha lasciato la madre di 73 anni, anche lei con problemi di salute. La signora, pur soffrendo molto, ha compreso la scelta del figlio.

dal marzo del 2015 l'associazione Luca Coscioni ha fornito assistenza a 268 persone che hanno richiesto in forma non anonima informazioni sull'eutanasia e di queste tre sono state accompagnate in una clinica specializzata.