Attualità

Tutti pazzi per la pizza, meglio se Margherita

Trancio o pala, fritta o surgelata, classica o gourmet la pizza piace a tutti. Lo dice un'indagine in occasione della Giornata Mondiale della Pizza

Foto d'archivio

Tutti pazzi per la Margherita, in cima alle preferenze nel vasto arcipelago della pizza di cui domani 17 Gennaio ricorre la Giornata Mondiale. E nell'occasione Findus rivela i risultati di un'indagine AstraRicerche che conferma come la classica Margherita sia in cima alle preferenze degli italiani dal freezer alla tavola con il 59,2% che la scelgono più volentieri di altre.

La pizza mette tutti d'accordo. Che sia in trancio o alla pala, fritta o surgelata, classica o gourmet nessuno pare resistervi in Italia e in tutto il pianeta. Anche nella versione surgelata con 8 italiani su 10 (l'85,7%) che la tengono nel freezer pronta per andare in forno e poi in tavola.

Appuntamento fisso per il 55,6% o settimanale per il 27% delle famiglie con bambini, la pizza in versione sottozero è consumata in quantità: oltre 60.000 tonnellate sono state spolverate dai piatti nel 2021 fra pizze e pizzette. 

Margherita regina del freezer, si diceva, tallonata dalla Diavola col 23,5% delle preferenze soprattutto fra i consumatori maschi (29%). Curiosità: gli over 50 dopo la Margherita prediligono Capricciosa e Quattro Stagioni.

Gli abbinamenti? Il 38,7% la mangia volentieri con le patatine fritte, mentre un quarto degli intervistati (25,4%) la sogna con le crocchette di patate e il 23,9% coi supplì. E buon appetito.