Attualità

Isolamento Covid più breve, scienziati al lavoro

Ci sono più ipotesi allo studio per ridurre i giorni di quarantena per asintomatici da un lato, e per chi stenta a negativizzarsi

Isolamento Covid più breve per asintomatici con test negativo al quinto giorno e per chi invece stenta a negativizzarsi, i cosiddetti positivi persistenti: è l'ipotesi su cui in queste ore starebbero lavorando gli scienziati del Consiglio superiore di sanità, come confermato stamani ai microfoni di Radio Capital dal ministro per la salute Roberto Speranza.

In vista delle elezioni politiche del 25 Settembre prossimo, chi sarà positivo al Covid-19 potrà contare sul voto domiciliare, secondo regole improntate a criteri di massima precauzione contro il diffondersi del contagio.

Intanto, conferma Speranza, da metà Settembre dovrebbero essere disponibili i vaccini aggiornati alle nuove varianti. Per domani 1 Settembre è prevista infatti la seduta straordinaria del comitato per i medicinali ad uso umano dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) che dovrà valutare le richieste di autorizzazione per i vaccini anti Covid-19 a mRna adattati al ceppo originale e alla sottovariante Omicron BA.1. Le due richieste di autorizzazione sono state avanzateda Moderna per Spikevax e da Pfizer BioNTech per Comirnaty.