Attualità

Isolata in Italia la 'variante' Xj del Covid

Mentre la variante Omicron 2 sta diventando dominante anche nel nostro Paese, è stata isolata una ricombinazione del virus equivalente alla Xe

Un laboratorio di analisi

In un laboratorio dell'Azienda sanitaria provinciale calabrese è stata isolata per la prima volta in Italia la 'variante' Xj del virus del Covid e l'Istituto Superiore di sanità l'ha validata.

Come nel caso della Xe, scoperta in Gran Bretagna dove avrebbe già infettato alcune centinaia di persone, non è una vera e propria variante ma una ricombinazione fra la variante Omicron 1 e la variante Omicron 2 e si sarebbe generata nel tentativo del virus di non essere attaccato dagli anticorpi delle persone vaccinate o guarite dall'infezione. Queste ricombinazioni sarebbero, secondo i primi dati, leggermente più contagiose delle varianti originali ma le ricerche sono in corso.

Nelle ultime settimane i medici di famiglia stanno rilevando in alcune persone contagiate dal Covid nella fase attuale della pandemia sintomi inusuali per la variante Omicron, come la perdita del gusto o dell'olfatto, tipica della variante Delta, e vertigini. Sono aumentati anche i casi di terza infezione in persone che avevano ricevuto anche la terza dose di vaccino. Resta comunque il fatto che, nei vaccinati anche la terza dose di rinforzo, i casi di malattia grave o di decesso sono rarissimi rispetto alle persone non vaccinate.