Cronaca

Istituti bancari nel mirino degli hacker

I siti delle banche prese di mira dagli attacchi informatici di tipo Ddos sono rimasti irraggiungibili per alcuni minuti. Ecco cosa è successo

Istituti bancari nel mirino degli hacker, con attacchi di tipo Ddos che hanno reso irraggiungibili i gruppi oggetto d'offensiva per alcuni minuti: è quanto avvenuto fra ieri e oggi e sull'episodio si sono mossi i tecnici dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale.

Sei le banche nel mirino ieri (Bper, Monte dei Paschi di Siena, Banca popolare di Sondrio, Fineco, Intesa e Fideuram), due oggi (Banca Credem e Banco popolare di Bari). Oggi 2 Agosto inoltre dalle prime ore del mattino sono sotto attacco siti giornalistici e istituzionali.

Gli attacchi sarebbero stati valutati come dimostrativi. Nessuno di essi risulta aver intaccato le informazioni riservate né i sistemi.

Ieri era giunta la rivendicazione via social da parte di gruppi filorussi Noname057(16) che hanno criticato le autorità italiane. L'altro ieri 31 Luglio prima era toccato ad alcune aziende di trasporto pubblico a Palermo e a Napoli.