Attualità

Il green pass diventa obbligatorio? Quasi

Le Regioni chiedono al Governo che il green pass sia obbligatorio per i luoghi a rischio assembramento. Atteso il nuovo decreto Covid

Green pass obbligatorio per eventi e luoghi a rischio assembramento per cercare di lasciare l'Italia in zona bianca, almeno per tutta l'estate. E' questo quello che chiedono le Regioni al Governo: un uso sempre più estensivo per il lascia passare verde con lo scopo di andare verso l'obbligatorietà soprattutto per accedere a luoghi affollati e attività di svago. 

Un modo per andare a convincere gli indecisi del vaccino e garantire l'accesso ad alcune attività - come i locali e ristoranti al chiuso - per adesso anche solo con la prima dose per poi passare ad una fase successiva con l'accesso solo col ciclo vaccinale completo. 

Le Regioni chiedono anche di poter estendere l'obbligo del green pass per l'accesso ai grandi eventi sportivi, discoteche, fiere e congressi. Tutto per fronteggiare la variante Delta che in Italia sta galoppando, solo ieri i nuovi casi sono stati 3.558, oltre 1.500 in più in 24 ore.

Ricordiamo che il green pass viene rilasciato alla persona che è stata vaccinata contro il Covid o ha ottenuto un risultato negativo al test molecolare o antigenico o è guarita dal Covid.

Intanto è atteso nelle prossime ore, al massimo per giovedì, il nuovo decreto con le misure misure per fronteggiare l'eventuale quarta ondata del Covid, misure che però sono ancora al vaglio dei ministri. Sul tavolo della discussione c'è anche la proroga dello stato di emergenza che scadrà a fine mese: potrà essere prolungato al 31 ottobre o fino alla fine del 2021.