La Fiamma Olimpica è arrivata in Italia ed a scortarla è stata la tennista toscana Jasmine Paolini. La fiamma di Milano Cortina è atterrata ieri all'aeroporto di Roma Fiumicino, tornando nello Stivale a vent'anni dai Giochi invernali di Torino 2006.
Il fuoco olimpico ha viaggiato da Atene a bordo del volo Ita siglato "Ciro Ferrara". Nella capitale greca si era svolta ieri mattina la cerimonia di accensione del braciere.
La campionessa garfagnina, addetta alla Lanterna, è scesa dall'aereo col presidente della fondazione Milano Cortina Giovanni Malagò tenendo la lanterna che è poi stata consegnata al presidente della Repubblica Sergio Mattarella che la ha ricevuta nella Vetrata del Cortile d'Onore del Quirinale.
Il capo dello Stato ha posizionato la Fiamma all’interno del palazzo del Quirinale, dove è rimasta accesa per tutta la notte. Stamani, invece, la cerimonia ufficiale di inaugurazione del viaggio della Fiamma, che giungerà in Toscana la settimana prossima.
Tre le tappe sul territorio regionale toscano: il 10 Dicembre a Siena, l'11 Dicembre a Firenze e il 12 Dicembre a Livorno.