Attualità

La nuova variante del Covid spaventa l'Europa

Una mutazione del Coronavirus scoperta in Gran Bretagna spaventa l'Europa che si appresta a chiudere i confini nazionali per limitare i contatti

Il Regno Unito ha lanciato l’allarme su una nuova forma di Covid che sarebbe il risultato di una mutazione del virus, per questo motivo l'Italia ha deciso di sospendere i voli con la Gran Bretagna.

La mutazione del virus è stata individuata anche in Olanda, Danimarca e Australia, lo ha reso noto l'Organizzazione mondiale della sanità.

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha spiegato con un post "Abbiamo il dovere di proteggere gli italiani, per questa ragione, dopo aver avvisato il Governo inglese, con il Ministero della Salute stiamo per firmare il provvedimento per sospendere i voli con la Gran Bretagna. La nostra priorità è tutelare l’Italia e i nostri connazionali".

Il governo olandese ha già sospeso i voli dal Regno Unito fino al 1 Gennaio, dopo la scoperta nei Paesi Bassi di un caso di contaminazione con la nuova variante britannica del virus. 

Anche Germania e Francia potrebbero prendere decisioni analoghe nel corso della giornata.