Politica

Ignazio La Russa è il presidente del nuovo Senato

L'elezione è scattata alla prima votazione, non succedeva dal 2008. Alta tensione con Forza Italia, voti a favore anche dai partiti di opposizione

Ignazio La Russa dopo la consegna di un mazzo di fiori a Liliana Segre

Il senatore Ignazio La Russa, 75 anni, uno degli esponenti di Fratelli d'Italia più vicino alla leader e probabile futura premier Giorgia Meloni, è stato eletto presidente del Senato, la seconda carica dello Stato dopo quella del presidente della Repubblica. La Russa, che nella passata legislatura era stato vicepresidente di Palazzo Madama, è stato eletto a scrutinio segreto alla prima votazione (non accadeva dal 2008) e ha raccolto 116 voti a favore (la maggioranza delle preferenze scattava a 104). Sono invece 66 i senatori che hanno votato scheda bianca.

I presenti in aula oggi erano 187 e per l'elezione del nuovo presidente hanno votato in 186, con momenti di tensione vistosi all'interno della maggioranza: gran parte degli esponenti di Forza Italia si sono astenuti (hanno votato solo Silvio Berlusconi e Maria Elisabetta Casellati) e quindi per l'elezione di La Russa sono stati determinanti i voti di almeno 17 esponenti dei partiti di opposizione. "Ringrazio quelli che mi hanno votato, quelli che non mi hanno votato, quelli che si sono astenuti e quelli che mi hanno votato pur non facendo parte della maggioranza di centrodestra" ha detto il neopresidente nel suo primo discorso ufficiale, scatenando le illazioni sia sugli  obiettivi della mossa di Forza Italia sia su coloro che, dalle fila della minoranza, hanno garantito l'elezione all'esponente di Fratelli d'Italia.

La prima seduta è stata presieduta fino all'elezione di La Russa dalla senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta all'Olocausto. Dopo la proclamazione, La Russa l'ha raggiunta e le ha consegnato un mazzo di rose bianche. 

Ricordiamo chi sono i nuovi 12 senatori eletti in Toscana: 

Fratelli d'Italia: Susanna Donatella Campione, Paolo Marcheschi, Simona Petrucci, Patrizio Giacomo La Pietra

Pd: Ylenia Zambito, Dario Parrini, Silvio Franceschelli

Lega: Manfredi Potenti, Claudio Borghi

Sinistra Italiana: Ilaria Cucchi

Azione-Italia Viva: Maria Stella Gelmini

Movimento 5 Stelle: Ettore Antonio Licheri

La Russa dopo l'elezione a presidente del Senato