Attualità

Le elezioni slittano a Ottobre causa Covid

Anche quest'anno le elezioni amministrative sono state spostate in autunno causa pandemia. Il governo ha già predisposto la bozza del decreto

La terza ondata dell'epidemia di Covid fa slittare anche per quest'anno le elezioni a dopo l'estate. I partiti hanno trovato un accordo per  rinviare le consultazione a dopo l'estate, in un periodo compreso fra il 15 Settembre e il 15 Ottobre. Al momento il fine settimana più probabile sempre del 10 e 11 Ottobre 2021 con eventuali turni di ballottaggio il 24-25 dello stesso mese.

Il Viminale è stata già terminato l'istruttoria per decretare il rinvio il decreto  e la bozza del provvedimento è stata inviata all'attenzione del Consiglio dei ministri.

Si profila quindi il rinvio ad autunno per tutte le elezioni previste fino a Giugno: le Regionali in Calabria che erano in programma l'11 Aprile, le suppletive di Siena e le Amministrative per eleggere 1.200 sindaci.  

In Toscana si tratta di 26 Comune su 273, unico capoluogo di provincia Grosseto, sopra i 15.000 abitanti Montevarchi e Sansepolcro nell'aretino, Reggello e Sesto Fiorentino in provincia di Firenze e Altopascio in provincia di Lucca.

Anche nel 2020, durante la prima ondata del Covid, le elezioni regionali e il referendum costituzionale furono spostati a Settembre.