Attualità

Ema inizia la procedura per l'ok al vaccino anti-Covid di Oxford

Il comitato per i medicinali di uso umano ha cominciato a valutare i dati relativi agli studi di laboratorio sul vaccino prodotto da AstraZeneca

E' il primo passo della lunga procedura verso l'approvazione del vaccino e riguarderà solo i dati relativi agli studi di laboratorio: il vaccino anti-Covid 19 messo a punto dall'Università di Oxford e prodotto da AstraZeneca ha iniziato l'iter per il via libera dell'Ema, l'European Medicine Agency, l'agenzia europea del farmaco.

"La decisione di iniziare la rolling review del vaccino si basa sui risultati preliminari non clinici - si legge in un comunicato dell'Ema - e sulle prime sperimentazioni cliniche che suggeriscono che il vaccino stimola la produzione di anticorpi e di cellule T del sistema immunitario che hanno il virus come obiettivo". 

"Sperimentazioni cliniche su larga scala sono in corso - precisa ancora la nota - e i risultati saranno disponibili nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Questi forniranno informazioni su quanto sia efficace il vaccino per proteggere dal Covid-19, cosa che verrà valutata in cicli di revisione successivi".