Attualità

L'influenza annientata dall'epidemia di Covid

Nessuna epidemia stagionale di influenza in Italia, malattia che ogni anno colpisce circa 6 milioni di italiani è scomparsa nell'anno del coronavirus

Non succedeva da 20 anni che durante i mesi invernali non ci fosse un'epidemia stagionale di influenza che ogni anno colpisce mediamente 6 milioni di italiani e ne uccideva quasi 10mila, almeno prima del Covid. 

Questo quello che emerge dai dati della sorveglianza sull'influenza dell'Istituto superiore di sanità (Iss). L'influenza è scomparsa grazie a diversi fattori, inclusa una competizione virale che ha visto prevalere il Sars.Cov2 e le stringenti misure di protezione messe in campo per contrastare il Covid-19.

Per adesso, spiegano dal Dipartimento Malattie Infettive dell'Iss, non sono ancora disponibili dati di copertura vaccinale per l'influenza nella stagione 2020-21 ma sono state utilizzate circa 14 milioni di dosi di vaccini, una quantità che porta la stima della copertura vicina al 25% della popolazione italiana, ma non sufficiente da sola a far sparire l'epidemia influenzale stagionale.

Sicuramente mascherine, distanziamento, lavaggio delle mani, chiusura di scuole ed esercizi commerciali sono state molto efficaci nell'eliminare l'epidemia di influenza.