Attualità

Coronavirus, chiuso il traffico aereo Italia-Cina

Lo ha annunciato il presidente del Consiglio Conte. Primi due casi accertati di coronavirus a Roma, si tratta di due turisti cinesi ora in isolamento

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato la chiusura del traffico aereo italiano con la Cina dopo i primi due casi accertati di coronavirus in Italia. Si tratta di una coppia di turisti cinesi residenti a Macao e in vacanza a Roma. Marito e moglie hanno 67 e 66 anni e sono stati ricoverati all'istituto nazionale per le malattie infettive Spallanzani da mercoledì sera. Atterrati a Malpensa, prima di arrivare nella capitale avevano visitato Verona e Parma.

Il premier ha voluto comunque rassicurare la popolazione: "Lo Spallanzani è la Bibbia in questo settore - ha sottolineato - Non c’è nessun motivo di creare panico e allarme sociale”. 

L'Italia ha già attivato da tempo tutti i protocolli di sicurezza per scongiurare il diffondersi del nuovo virus influenzale e ha decretato lo stato di emergenza per sei mesi. Per quanto riguarda la Toscana, al momento si sono verificati solo alcuni casi sospetti, nessuno dei quali è stato confermato dalle analisi dell'istituto Spallanzani (vedi qui sotto gli articoli collegati).

In considerazione della trasmissione del virus ormai accertata anche al di fuori dei confini cinesi, l'Oms ha decretato l'emergenza internazionale.