Attualità

Tre dosi di vaccino riducono il rischio Long Covid

L'esito del nuovo studio pubblicato sulla rivista Jama riguarda i sieri mRna e l'effetto è stato riscontrato su tutte le varianti, compresa Omicron

Chi è vaccinato con tre dosi di vaccino mRna rischia molto meno gli effetti del Long Covid rispetto a chi non lo è, e l'effetto si riscontra su tutte le varianti, compresa Omicron: questo è quanto emerge da uno studio pubblicato dalla rivista Jama e condotto su 8 ospedali Humanitas tra Piemonte e Lombardia coinvolgendo 2.560 operatori sanitari nell'arco di 2 anni, da Marzo 2020 ad Aprile 2022.

Secondo quanto appurato dai ricercatori, presso quanti hanno ricevuto il vaccino anche con terza dose il rischio di Long Covid è del 16%, a fronte del 42% in media per la popolazione non vaccinata.

Con l'espressione Long Covid si indica la rosa di disturbi che permangono nei pazienti per mesi e anche per un anno dopo la fine della fase acuta dell'infezione. Si tratta di disturbi da affaticamento, neurologici, respiratori e psicologici, gastrici e sessuali oltre a perdita di capelli, alterazioni nei valori ematici di glicemia e della pressione arteriosa.