Attualità

Maltempo, un miliardo per la ricostruzione

Ai fondi stanziati dal governo per Toscana, Marche ed Emilia-Romagna nell'ultimo consiglio dei ministri, si aggiungono 8 milioni di risorse regionali.

Uno degli allagamenti dovuti al maltempo del 2025

Un miliardo per la ricostruzione di quanto è stato danneggiato dal maltempo, con frane e alluvioni che hanno colpito la Toscana, l'Emilia-Romagna e le Marche: lo stanziamento è giunto da parte del governo che ieri, nell'ultima seduta del consiglio dei ministri, ha approvato un decreto legge che procede in questo senso.

A questi fondi statali, per la Toscana si aggiungono 8 milioni di risorse regionali destinate sempre ai territori colpiti dagli eventi meteo del 14 e 15 Marzo scorso. Cinque sono destinati alle famiglie che hanno riportato danni.

Tornando al decreto legge varato a Roma, in esso viene anche rafforzato il ruolo dei sub commissari assegnato ai presidenti delle tre Regioni interessate. 

Complessivamente, il miliardo stanziato dovrà servire a stilare un piano modellato sulle diverse esigenze e priorità soprattutto infrastrutturali. Dovrà essere attuativo nel 2027.