Attualità

Morte di Martina, la Cassazione rinvia l'udienza

Accolta la richiesta presentata dalla difesa dei due giovani aretini imputati di tentata violenza sessuale e condannati in appello a 3 anni

E' stata rinviata al 7 Ottobre la sentenza della Cassazione sulla morte di Martina Rossi, la studentessa di Genova, precipitata dalla sua stanza in un hotel di Palma de Maiorca. 

La decisione dei giudici della Sezione feriale della Cassazione ha accolto la richiesta di rinviare l'udienza avanzata dalla difesa dei due imputati, Luca Vanneschi e Alessandro Albertoni di Castiglion Fibocchi, condannati in appello a 3 anni  per tentata violenza sessuale.

Albertoni e Vanneschi furono condannati nel 2018 in primo grado dal tribunale di Arezzo a 6 anni di carcere per tentata violenza sessuale e morte in conseguenza di un altro reato. Nel 2020, in appello, furono invece assolti: i giudici ritennero che la giovane avesse scavalcato il parapetto per suicidarsi. Nel Gennaio 2021 la Cassazione ha annullato questa sentenza a seguito di un ricorso presentato dalla procura generale di Firenze, poi arrivò la condanna a 3 anni nel processo di Appello bis.

Nel frattempo, l'accusa di morte in conseguenza di un altro reato è caduta in prescrizione. La data del 7 Ottobre per la nuova sentenza è a ridosso della prescrizione del reato di tentata violenza sessuale.