Attualità

Covid, mascherine e distanza abbassano di mille volte la carica virale

Lo studio tutto italiano è stato condotto su 400 casi di Covid-19 e conferma l'importanza di contenere l'esposizione al contagio

Mascherine filtranti e distanziamento fisico, due misure contro il coronavirus che conosciamo bene da inizio emergenza sanitaria,  abbassano di mille volte la carica virale del SarsCov2. A dimostrarlo è uno studio dell'IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar pubblicato su Clinical Microbiology and Infection.

Lo studio è stato condotto su 373 casi di Covid-19 arrivati al pronto soccorso dell'ospedale Negrar a Verona tra Marzo e Maggio scorso.

I ricercatori hanno evidenziato che al diminuire dell'esposizione al contagio, la carica virale dei pazienti arrivati in pronto soccorso si è man mano ridotta fino a essere mille volte inferiore rispetto a marzo, oltre a questo si è ridotta anche la gravità della malattia

Tutto questo porta alla conferma dell'importanza di contenere l'esposizione al contagio per mantenere bassa la trasmissione del virus e ridurre la carica virale.

Questo potrebbe attutire l'impatto sugli ospedali e i reparti di terapia intensiva in questa seconda ondata di Covid.