Politica

Mattarella ha conferito l'incarico a Conte

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incaricato il giurista proposto da Lega e Movimento 5 Stelle di formare il nuovo governo

Foto Twitter Quirinale

Il docente di diritto privato all'Università di Firenze Giuseppe Conte è presidente del Consiglio incaricato. Il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha dunque deciso di dare l'incarico di costituire il nuovo esecutivo al giurista che negli ultimi frenetici giorni di consultazioni era stato proposto da Lega e Movimento 5 Stelle dopo la stesura del contratto di governo. 

La mossa del presidente della Repubblica mette così una fine alla girandola di polemiche esplose attorno al curriculum, alla situazione fiscale e ad alcuni incarichi professionali assunti in passato dal giurista di 54 anni, nato nel foggiano ma da tempo impegnato nell'ateneo fiorentino.

L’incarico è stato accettato, come vuole la prassi, con riserva. “Il Presidente della Repubblica mi ha conferito l'incarico che ho accettato con riserva. Se riuscirò a portare a compimento l'incarico esporrò alle Camere un programma basato sulle intese tra le forze politiche di maggioranza”.

“Con il presidente della Repubblica abbiamo parlato della fase impegnativa e delicata e delle sfide che ci attendono e di cui sono consapevole così come sono consapevole di confermare la collocazione internazionale ed europea dell''Italia".