Attualità

Maturità 2026, ecco le materie del secondo scritto

Dopo la prova di italiano, toccherà a quella modulata sui diversi indirizzi di studio. Ecco tutte le discipline, fissate anche quelle per il colloquio

Latino al liceo classico, matematica al liceo scientifico, scienze umane al liceo d'indirizzo omonimo: non sono che alcune delle materie scelte per la seconda prova scritta della Maturità 2026, formalizzate con decreto firmato dal ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara.

A quelle di cui sopra si aggiungono tra l'altro economia aziendale per gli istituti tecnici del settore economico indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”, discipline turistiche e aziendali per gli istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”, progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”.

Sono state contestualmente definite anche le quattro materie del colloquio orale.

La seconda prova scritta materia per materia

Per i Licei, le materie scelte sono: 

Per gli Istituti tecnici: 

Per conoscere tutte le discipline oggetto della seconda prova è disponibile anche un apposito motore di ricerca.

Il colloquio

Il colloquio, spiega la nota ministeriale, è incentrato su 4 discipline: "Oltre ad accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale della studentessa e dello studente e a verificare l’acquisizione dei contenuti e dei metodi propri di ciascuna disciplina, nel corso del colloquio viene esaminata la capacità di utilizzare e raccordare le conoscenze acquisite e di argomentare in modo critico e personale, nonché il grado di responsabilità e maturità raggiunto". 

Nel corso del colloquio, il candidato espone anche le esperienze svolte nell’ambito delle attività di formazione scuola-lavoro e le competenze acquisite nell’ambito dell’Educazione civica.

L’esame di maturità è validamente sostenuto se il candidato ha regolarmente svolto tutte le prove d’esame, compreso il colloquio.

Nel caso in cui il candidato interno riporti, in sede di scrutinio finale, una valutazione del comportamento pari a 6/10, il colloquio prevede anche la trattazione di un elaborato critico in materia di cittadinanza attiva e solidale, assegnato dal Consiglio di classe. Il voto in condotta incide sull’assegnazione del credito.

Anche per il colloquio, per conoscere le 4 materie è disponibile anche un apposito motore di ricerca. Le stesse saranno consultabili dagli studenti anche all’interno dell’area riservata della piattaforma unica.istruzione.gov.it.