Attualità

Maturità dal 17 Giugno, cambiano i crediti

La ministra della pubblica istruzione Azzolina ha confermato la data di inizio delle prove, specificando però che ci sono novità per i crediti

Le prove per l'esame di maturità nell'emergenza Covid inizieranno ufficialmente il 17 Giugno, come anticipato nei giorni scorsi. Lo ha confermato la ministra per la pubblica istruzione Lucia Azzolina, annunciando però una novità di rilievo per l'attribuzione dei crediti: 60 di questi dipenderanno dai risultati conseguiti dagli alunni durante il percorso di studi mentre i rimanenti 40 dipenderanno dalla valutazione della prova orale d'esame. Esattamente il contrario di quello che avveniva prima della pandemia.

L'esame orale inoltre non inizierà dall'illustrazione di una tesina ma dalla trattazione di un argomento concordato dagli studenti con i loro professori, una sorta di "argomento di indirizzo'.

"L'esame di Stato non è un interrogatorio - ha detto la ministra - ma l'apice di un percorso e non può riguardare quello che non è stato trattato durante questo percorso".