Attualità

Maturità e Covid, orali dal 17 Giugno e a scuola

La ministra alla pubblica istruzione Azzolina ha dichiarato che almeno l'esame orale della Maturità si svolgerà in classe, con alcune precauzioni

Se l'epidemia di Covid-19 continuerà a rallentare e sarà possibile arrivare ad azzerare i nuovi contagi in quasi tutte le regioni italiane entro Maggio, gli esami orali della Maturità potranno svolgersi a partire dal 17 Giugno all'interno delle scuole superiori, dal vivo, con tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza di alunni e professori.

Lo ha affermato oggi la ministra della Pubblica istruzione Lucia Azzolina.

"L'Italia è fra i Paesi europei che ha deciso di far svolgere comunque gli esami di Stato e non di annullarli - ha detto la ministra - Auspico che ci sia la possibilità che tanti ragazzi chiedono di svolgere almeno ala prova orale in presenza. Ovviamente con le giuste condizioni di sicurezza ovvero in presenza di un numero ristretto di persone: il maturando, i commissari ben distanziati fra loro, altre due-tre persone al massimo".

Non è stata ancora decisa invece la modalità di attribuzione dei crediti e del  punteggio da attribuire al colloquio orale.