Attualità

Meno ricoveri Covid ma rallenta il calo di contagi

Nell'ultima settimana c'è stata una frenata nella discesa dei positivi giornalmente rilevati, è quanto emerge dal report della Fondazione Gimbe

La discesa dei nuovi positivi ha subito una frenata nell'ultima settimana presa in esame dalla Fondazione Gimbe che ha diramato il nuovo report sull'andamento della pandemia in italia.

Secondo i dati raccolti da Gimbe nella settimana tra 11 e 17 Maggio i contagi sono calati del 14% a fronte di un calo del 27% registrato nel periodo precedente. 

In calo il numero dei test e tamponi analizzati, i test antigenici rapidi sono calati del 14% mentre i tamponi molecolari dell'8%. 

I contagi settimanali sono a quota 244mila per una media di 35mila casi al giorno. Per 4 province, Rimini, Biella, Bologna e Nuoro, il trend è controtendenza con un aumento dei contagi.

Cala l'occupazione dei posti letto nelle terapie intensive del 5,9%, calano anche i ricoveri in area media del 13% e i decessi del 9,5%.

Al 17 Maggio nelle terapie intensive sono ricoverati 337 pazienti e 7.465 in area medica. Sono 5 le regioni che superano la soglia di occupazione del 15% in area medica, l'Umbria è al 27%.

La media dei decessi giornalieri è passata da 120 a 109 negli ultimi 7 giorni.