Attualità

L'Rt sale a 0,96, sono 18 le regioni a rischio moderato

L'incidenza media settimanale aumenta da 34 a 46 nuovi casi di Covid ogni centomila abitanti. Sono invece stabili i ricoveri in terapia intensiva

Nuovo monitoraggio dell'Iss e del ministero della Salute sulla pandemia da Covid in Italia, con l'indice di trasmissione del contagio che è salito anche negli ultimi 7 giorni come anche l'incidenza media settimanale, ma vediamo nel dettaglio.

Il periodo preso in considerazione è quello compreso fra il 22 e il 28 Ottobre: a livello nazionale l'incidenza media settimanale sale a 46 nuovi casi di Covid ogni centomila abitanti, un dato più basso rispetto a quello della Toscana che si attesta a 52, sopra quindi alla soglia critica dei 50 nuovi casi.

L'indice Rt di trasmissione del contagio al livello nazionale è salito da 0,86 a 0,96, anch'esso al di sotto del limite di sicurezza 1 (un positivo al Covid che contagia solo un'altra persona). Ma secondo le stime dell'Iss la prossima settimana potrebbe arrivare a 1,14.

A rischio moderato 18 regioni, Toscana compresa, le altre 3 risultano a rischio basso.

Stabili i malati di Covid ricoverati in rianimazione dove il tasso di occupazione è al 3,7% rispetto al 3,9 della settimana precedente. L'occupazione in aree mediche cresce invece al 4,5% dal 4,2.

In forte aumento il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (6.264 casi contro i 4.759 della settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è stabile (33% contro il 33% la scorsa settimana). 

È stabile anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi. Aumenta lievemente la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening.