Attualità

E' morto Alberto Asor Rosa

Fra i massimi esperti di letteratura, è stato in più occasioni strenuo difensore del paesaggio toscano. Si è spento all'età di 89 anni

Alberto Asor Rosa

Si è spento a Roma all'età di 89 anni Alberto Asor Rosa, fra i massimi esperti di letteratura italiana e in più occasioni strenuo difensore e paladino del paesaggio toscano e delle sue bellezze, tanto da aver ricevuto dal Comune di Capalbio la cittadinanza onoraria nel 2019. 

Storiche le sue battaglie contro la Tav e in difesa della Val d'Orcia, dove amava ritirarsi nella frazione di Monticchiello a Pienza, la cui amministrazione comunale esprime cordoglio attraverso i social. 

Saggista e critico letterario, Asor Rosa si è impegnato anche in politica: è stato parlamentare fra il 1979 e il 1980, deputato nelle file del Partito Comunista Italiano (Pci). La sua carriera universitaria lo ha visto insegnare letteratura italiana all'università La Sapienza di Roma. Ai numerosissimi saggi ha affiancato opere di narrativa.

Sulla scomparsa dell'intellettuale ha espresso il proprio cordoglio il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che lo ricorda come "protagonista della cultura italiana anche grazie all’impegno portato avanti in politica e per la società".

"A lui, come a un’intera generazione di intellettuali progressisti e rigorosi, si deve l’impronta che ha forgiato una vena importante del pensiero e della passione civile nel nostro paese”, sono le parole che Giani affida ad una nota concludendo: “Salutiamo un grande toscano di adozione, un uomo che ha speso energia e amore per la nostra regione e in particolare per la Val d'Orcia”.