Sport

E' morto Gianluca Vialli

Malato da tempo il calciatore, allenatore e dirigente si è spento all'età di 58 anni. Il ruolo e gli impegni a Coverciano, il cordoglio in Toscana

Gianluca Vialli (Foto dalla sua pagina Facebook)

E' morto a Londra dopo una lunga malattia all'età di 58 anni Gianluca Vialli, calciatore e allenatore, commentatore del calcio che oggi è in lutto. Le sue condizioni si erano aggravate di recente, alla fine di Dicembre 2022.

Vialli era nato a Cremona il 9 Luglio 1964. E' stato uno storico centravanti, e ha vinto tutte le tre principali competizioni per club Uefa oltre a trofei anche internazionali. Nel 2015 è stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano.

Dal Novembre 2020 era capo delegazione della Nazionale, ed aveva ritrovato in quel di Coverciano a Firenze il suo "gemello del gol" nella Sampdoria, Roberto Mancini, col quale per altro a suo tempo aveva anche giocato una partita nel Torneo di Viareggio, oggi Viareggio Cup. Il 14 Dicembre scorso Vialli aveva lasciato il suo ruolo con gli Azzurri. I funerali si svolgeranno a Londra in forma privata.

Di Vialli ha espresso un ricordo il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani: "Voglio ricordarlo abbracciato a Mancini con lacrime di gioia per la vittoria agli Europei, grazie di tutto campione non ti dimenticheremo mai", ha scritto su Facebook.

Anche il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo ha affidato ai social il suo cordoglio definendo Vialli "Un gentiluomo del calcio. Una bella persona che se ne è andata troppo presto".