Attualità

E' morto Maurizio Costanzo

Il giornalista aveva 84 anni. Subì un attentato mafioso nella stagione che colpì anche la Toscana. Legato alla Maremma, il ricordo in Versiliana

Maurizio Costanzo (Foto da Facebook)

E' morto oggi 24 Febbraio a Roma all'età di 84 anni Maurizio Costanzo, giornalista eclettico e acuto ma anche autore, sceneggiatore e conduttore capace di rivoluzionare i linguaggi della comunicazione di fatto creando la formula del talk show con il suo Maurizio Costanzo Show.

Classe 1938, nel 1993 Costanzo subì un attentato di mafia a Roma: un'autobomba carica di tritolo esplose a Roma, vicino al Teatro Parioli storica scena del suo talk, mentre transitava l'auto con a bordo il giornalista e l'allora compagna Maria De Filippi, seguita dalla vettura con le guardie del corpo. Si tratta della medesima stagione stragista che colpì anche la Toscana con la bomba in via dei Georgofili a Firenze.

E proprio con la Toscana era saldo il legame di Maurizio Costanzo che in Maremma, ad Ansedonia, ha a lungo avuto la sua dimora del buon retiro estivo. Ancora dalla costa oggi lo ricorda la Fondazione Versiliana di cui spesso era stato ospite, amico com'era di Romano Battaglia.