Attualità

Addio a Stavros Katsanevas, luminare delle astroparticelle

Dal 2018 il fisico di fama mondiale era a capo dell'osservatorio europeo sulle onde gravitazionali di cui fa parte il rilevatore toscano Virgo

Stavros Katsanevas

Il mondo della scienza piange la scomparsa di Stavros Katsanevas, dal 2018 a capo dell'osservatorio europeo sulle onde gravitazionali Ego, del quale fa parte anche il rilevatore toscano Virgo che si trova a Cascina. Katsanevas è stato tra i fondatori della fisica delle astroparticelle. Aveva 69 anni.

Nato ad Atene, ha insegnato all'Université Paris Denis Diderot (poi confluita nell'Université Paris Cité). Il suo nome e il suo lavoro sono legati al Fermilab di Chicago, al Cern di Ginevra e ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Infn e all'Appec, la struttura europea per il coordinamento della fisica delle astroparticelle della quale è stato il primo presidente.

Per 10 anni, dal 2002 al 2012, ha diretto inoltre l'Istituto di Fisica Nucleare e delle Particelle del Consiglio francese delle ricerche. Dal 2014 al 2018 ha guidato anche il Laboratorio di fisica delle astroparticelle e cosmologia di Parigi.

Amplissimo il cordoglio alla notizia della scomparsa dello scienziato. Dall'universo istituzionale lo hanno espresso il sindaco di Pisa Michele Conti e, per la Regione Toscana, l'assessora all'università e alla ricerca Alessandra Nardini: "Ho imparato a conoscere in questi anni il suo lavoro come direttore dell’Osservatorio gravitazionale europeo Ego di Cascina", ha affermato Nardini. 

"Mancherà - ha aggiunto l'assessora regionale - la sua vivace e umana intelligenza, non soltanto il suo fondamentale contributo nel campo della ricerca fisica, ma anche il suo impegno in quello della diffusione del pensiero scientifico".