Attualità

Mostre e spettacoli alla prova del coprifuoco

Il nuovo decreto Covid prevede le aperture dal 26 Aprile per le attività in zona gialla ma fa discutere la conferma del coprifuoco alle ore 22

Dal 26 Aprile riprendono le visite nei musei e gli spettacoli nelle zone gialle, il Consiglio dei ministri ha infatti stabilito le nuove regole per le riaperture dei luoghi della cultura e dello spettacolo. 

Continua però a far discutere la conferma del coprifuoco alle ore 22 perché limiterebbe le uscite soprattutto per cinema, teatri e spettacoli dal vivo.

Dal 26 aprile in zona gialla porte aperte a mostre e musei anche nei weekend, ma sempre su prenotazione, è questa la novità che si accompagna al nuovo decreto su richiesta del ministro della cultura Dario Franceschini. La norma impone per il fine settimana l'obbligo di prenotazione "con almeno un giorno di anticipo".

Dal 26 Aprile sempre in zona gialla possono riprendere gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali e sale cinematografiche, live-club e locali o spazi anche all'aperto esclusivamente con posti a sedere preassegnati e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale. Capienza ,massima consentita non superiore al 50 per cento di quella autorizzata fino al massimo di 1.000 spettatori per gli spettacoli all'aperto e a 500 per gli spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala.