Attualità

Natale e Capodanno, si cambia, verso nuova stretta

Valutata una zona rossa nei giorni festivi e prefestivi. Preoccupano gli assembramenti nelle vie dello shopping. Convocata riunione con il Cts

Foto da Facebook

Un inasprimento delle misure anti-Covid almeno per una settimana nei festivi e prefestivi e per tutta Italia, una sorta di zona rossa per tutto il Paese per evitare una terza ondata. A preoccupare l'assalto delle persone alle vie dello shopping avvenuto nelle ultime ore nelle grandi città ma anche nelle piccole. 

L'ipotesi di norme valide indistintamente per tutta l'Italia nei giorni delle feste sarebbe emersa al termine della riunione dei capi delegazione.

Si valuta, a quanto si apprende, solo una deroga per chi abita in città sotto i 5.000 abitanti come quella di potersi spostare entro 30 chilometri dal proprio comune di residenza. 

Tutte valutazioni che saranno comunque portate al vaglio della riunione convocata con i ministri Lamorgese e Boccia, i capidelegazione di maggioranza il comitato tecnico scientifico per lunedì mattina. 

Non ci sarà quindi l'allentamento sperato anche dalle categorie economiche, bensì sembra possibile un cambio di passo che potrebbe concretizzarsi a breve con alcuni interventi mirati per i giorni più a rischio, quelli a ridosso delle feste.