Attualità

Niente quarantena con un caso di Covid in classe

L'isolamento dell'intera classe scatterà solo con 3 casi di Covid. Nella bozza dell’Iss con le nuove regole resta la quarantena chi ha tra 0 a 6 anni

Niente quarantena per gli studenti di una classe in cui viene accertato un solo caso di Covid ma sorveglianza attiva, con tamponi a tappeto. Invece per i bambini del nido e della scuola dell'infanzia, quelli da 0 a 6 anni, scatta l'isolamento per tutta la classe.

Questo è quello che emerge dalla bozza con le "Indicazioni per l'individuazione e la gestione dei contatti di casi Covid-19 in ambito scolastico" dell'Istituto Superiore di Sanità, dei ministeri della Salute e dell'Istruzione e delle Regioni, 7 pagine aggiornate al 7 Ottobre. 

Nella bozza si parla di adottare una strategia di "sorveglianza con testing": i contatti del contagiato potranno rientrare in classe se negativi.

Manca ancora l’ufficialità, che arriverà dopo il via libera delle Regioni, ma sarebbero queste le nuove regole previste dal governo in accordo con le richieste dei presidi.

Ad oggi, la quarantena dura dieci giorni per i non vaccinati e sette per i vaccinati.

Con le nuove regole, quindi, non ci sarebbe subito la quarantena per l’intera classe lo stop alle lezioni in presenza. Dopo 5 giorni, e nel caso in cui ci sia un altro positivo, gli alunni non vaccinati dovranno andare in dad, mentre quelli vaccinati potranno restare in classe. 

Solo se si trovano tre positivi al Covid tra i compagni di classe, ci sarebbe quindi la quarantena per tutti. Si vogliono evitare anche le classi spezzate composte da chi è in classe e chi a casa.

Per gli studenti sotto i 12 anni, la quarantena scatta per tutti dopo due casi positivi in classe.