Attualità

Vaccini anti-Covid, niente sprechi, chi c'è c'è

Firmata l'ordinanza del commissario per l'emergenza Figliuolo che dispone che le dosi avanzate a fine giornata siano somministrate a chi è disponibile

Vaccinazioni al Mandela di Firenze

Novità per il Piano vaccinale in Italia: il commissario per l'emergenza Covid, il generale Francesco Figliuolo, ha firmato l'ordinanza con cui dispone che le dosi di vaccino anti-Covid residue a fine giornata, qualora non conservabili, siano eccezionalmente somministrate in favore di persone comunque disponibili al momento, secondo l'ordine di priorità individuato dal Piano nazionale. Obiettivo è quello di ottimizzarne le vaccinazioni evitando sprechi.

L'ordinanza richiama il caso del centro vaccinazioni allestito al Mandela Forum di Firenze, finito al centro delle cronache per un servizio andato in onda durante la trasmissione Le Iene dove venivano segnalate presunte irregolarità commesse a fine giornata da sanitari che avrebbero inoculato le dosi di vaccino anti-Covid avanzate anche a persone non appartenenti alle categorie prioritarie, al di fuori delle liste di prenotazione delle Asl.

Sul caso, finito sotto la lente anche della Asl Centro, è stato aperto un fascicolo conoscitivo da parte della Procura di Firenze senza ipotesi di reato né indagati. Adesso vedremo come andrà a finire l'inchiesta.