Cronaca

Nuovo blitz contro l'estremismo di destra

Perquisizioni in tutta Italia della Digos di Enna coadiuvata da quella livornese. Gli indagati volevano costituire un partito xenofobo filonazista

Dopo poche settimane dall'inchiesta che ha visto la Toscana al centro di una indagine per estremismo di destra, adesso un nuovo blitz della Digos ha sgominato un movimento filonazista, antisemita e xenofobo denominato "Partito Nazionalsocialista Italiano dei Lavoratori". Questo quello che volevano creare un gruppo di estremisti di destra, bloccati grazie alle indagini della Digos di Enna e del servizio antiterrorismo.

Diciannove le perquisizioni effettuate da questa mattina dagli agenti di polizia contro soggetti ritenuti legati a gruppi dell'estrema destra.

L'inchiesta denominata "Ombre Nere", avviata da circa due anni, è coadiuvata dagli uffici della Digos di Siracusa, Milano, Monza Brianza, Bergamo, Cremona, Genova, Imperia, Livorno, Messina Torino, Cuneo, Padova, Verona, Vicenza e Nuoro.

Dalle indagini svolte dalla polizia è emerso che gli indagati reclutavano affiliati attraverso i social network oltre ad aver definito la struttura interna e territoriale del movimento, creato il simbolo e redatto il programma. Avevano creato anche una chat chiusa denominata ''Militia'', finalizzata all'addestramento dei militanti.