Attualità

In arrivo il primo Dpcm di Draghi

Il provvedimento sarà firmato in giornata e non è prevista alcune conferenza stampa del premier. Parleranno i ministri Gelmini e Speranza

Mario Draghi

Sarà firmato in giornata il primo Dpcm di Mario Draghi e non è prevista alcuna conferenza stampa del neo premier, meno che mai in diretta tv. Dopo aver operato strategici cambi al vertice della protezione civile e del commissariato per l'emergenza Covid nel più assoluto silenzio, rendendoli noti con un comunicato stampa (vedi qui sotto gli articoli collegati), Draghi si appresta a varare il suo primo decreto per il contenimento dell'epidemia il più lontano possibile dai riflettori. A illustrarlo saranno, alle 18.45, i ministri della salute e dei rapporti con le Regioni Roberto Speranza e Maria Stella Gelmini.

Con la terza ondata in pieno corso, anche questo provvedimento sarà improntato alla prudenza. Uno dei nodi centrali è rappresentato dalle scuole, che resteranno rigorosamente chiuse con didattica a distanza in tutte le aree in zona rossa e in quelle gialle o arancioni ma con un'incidenza del contagio superiore a 250 casi ogni centomila abitanti. Confermato il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino, forse con la possibilità di ridurlo nelle regioni in zona bianca.

Confermata la chiusura di palestre, piscine, sale da giochi, sale bingo, locali da ballo e discoteche.

Per quanto riguarda le norme inerenti le altre attività economiche, aspettiamo il testo definitivo che vi proporremo il prima possibile.