Politica

Nuovo presidente Anci, i 5Stelle si asterranno

Per ora i 5 Stelle non lasceranno l'associazione dei Comuni: lo ha detto il sindaco di Livorno Nogarin dopo l'assemblea con i colleghi pentastellati

Filippo Nogarin

I sindaci del Movimento 5 stelle hanno rinviato a gennaio la decisione se lasciare o meno l'Anci, l'associazione nazionale dei Comuni italiani, tagliando quindi dai loro bilanci le relative quote di iscrizione. La riunione di oggi si è tenuta in vista dell'assemblea dell'associazione che si terrà a Bari dal 12 al 14 febbraio, durante la quale sarà eletto il nuovo presidente che prenderà il posto di Piero Fassino. Il candidato è unitario: il primo cittadino di Bari, Antonio Decaro, esponente del Pd.

"Faremo un tagliando a gennaio 2017 - ha spiegato il sindaco di Livorno Filippo Nogarin - Per ora andremo all'assemblea di Bari ma non voteremo alcun candidato, ci asterremo".

"I sindaci 5 stelle comunicheranno a breve le linee programmatiche all'interno delle quali sono disposti a rimanere nell'Anci - ha proseguito Nogarin - Ora non funziona la lotta agli sprechi e non si dà ascolto alle istanze del territorio. Noi abbiamo intenzione di cambiare radicalmente".

La notizia che i sindaci 5 Stelle parteciperanno all'assemblea è stata accolta con favore da Fassino: "L'unità dell'Anci è indisoensabile per la sua forza e la capacità negoziale - ha commentato Fassino - In questi mesi di esame della legge di stabilità, i sindaci del M5S potranno contribuire attivamente all'impegno di Anci per ottenere significativi risultati, avendo maggiori elementi per valutare il loro ruolo".