Attualità

Oltre 10.000 contagiati in Italia, 1.045 guariti

Impennata dei casi dopo l'aggiornamento dei dati della Lombardia. In ventiquattro ore si sono registrati 196 decessi in più

Nel giorno in cui l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha decretato la pandemia per l'emergenza coronavirus, in Italia i contagiati hanno sfondato la soglia dei diecimila: sono in tutto 10.590, secondo l'ultimo bollettino della Protezione Civile nazionale, le persone risultate positive al tampone del Covid-19. Di queste, 5.838 sono ricoverate in ospedale con sintomi, mentre sono 1.028 le persone in terapia intensiva. 

I guariti definitivamente sono salito a 1.045, 41 in più rispetto a ieri. In ventiquattro ore si sono registrati 196 decessi in più: di questi, ha detto il capo della Protezione Civile Borrelli, il 2 per cento si colloca nella fascia di età tra 50 e 60 anni, il resto nelle altre fasce di età. Si tratta, ha specificato ancora una volta Borrelli, di pazienti che avevano già altre patologie a carico. In tutto i morti sono saliti a 827.

Cinque i trasferimenti che sono stati effettuati tra regioni diverse attraverso la Cross, la Centrale remota per le operazioni di soccorso sanitario, una delle quali con sede a Pistoia: due in Toscana, uno in Veneto e due Pistoia.