Attualità

Omicron allenta la presa, calano Rt e ricoveri

L'incidenza settimanale cala a livello nazionale con 207 casi ogni 100.000 abitanti. Si allenta la pressione sui reparti ospedalieri dedicati al Covid

Il Covid allenta ancora la pressione sui reparti ospedalieri dedicati ai pazienti contagiati soprattutto dalla variante Omicron. I dati del monitoraggio della Cabina di Regia del ministero della Salute.

L’incidenza settimanale scende a livello nazionale con 207 casi ogni 100.000 abitanti secondo i dati rilevati nel periodo dal 27 Maggio al 2 Gugno. Era di 261 casi ogni 100.000 abitanti tra il 20 ed il 26 Maggio.

Nel periodo 10 Maggio - 23 Maggio l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,82  in diminuzione rispetto alla settimana precedente.

L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è al di sotto della soglia epidemica e in diminuzione rispetto alla settimana precedente: Rt a 0,78 al 23 Maggio contro lo 0,83 al 17 Maggio.

Il tasso di occupazione in terapia intensiva scende al 2,3% secondo al rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 2 Giugno a fronte del 2,6% al 26 Maggio.

Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende al 7,1% secondo la rilevazione giornaliera del Ministero della Salute al 2 Giugno contro il 9% della rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 26 Maggio.

19 Regioni e Province autonome sono classificate a rischio basso con 2 Regioni equiparate a rischio moderato per la valutazione del rischio. Quattro Regioni e Province autonome riportano una singola allerta di resilienza. Due riportano molteplici allerte di resilienza.

La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in diminuzione ad 11% contro il 13% della scorsa settimana. 

Diminuisce anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi, sono il 42% contro il 44%, mentre aumenta la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening pari al 46% contro il 44%.