Attualità

Omicron all'assalto delle scuole

Sia in Italia che in Toscana sono in deciso aumento i casi di positività tra bambini e ragazzi in età scolare. Tutti gli ultimi dati

Gli studenti delle superiori sono attualmente i più colpiti dal contagio

Assalto Omicron alle scuole in Toscana e nel resto d'Italia con un forte aumento di nuovi positivi tra bambini e ragazzi in età scolare. Secondo il monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità, nell'ultima settimana il 42% di casi tra alunni e studenti si è verificato nella fascia di età 12-19 anni, mentre poco meno (41%) in quella 5-11 anni.

E in Toscana? Qui nella settimana dal 26 Settembre al 2 Ottobre i nuovi casi Covid hanno visto un deciso aumento, passando dai 920 della settimana precedente a 1.419. Il dato arriva col monitoraggio Scuole sicure della Regione Toscana e prende in esame gli studenti di età compresa tra zero e 18 anni. I ragazzi risultati infetti nella settimana in questione rappresentano l'11,69% del totale dei positivi registrati sul territorio regionale nel medesimo arco di tempo.

La ripartizione dei casi di contagio fra i vari gradi di istruzione vede 428 positivi in più tra i ragazzi delle scuole superiori. Seguono gli alunni delle scuole medie (328), quelli che frequentano le scuole elementari (295), i piccolissimi dei nido (237) e infine i piccoli delle materne (131).

Qui sotto la tabella della Regione Toscana con i dati ripartiti fra le province.

[extra(0)]

In tutta la penisola dall'inizio della pandemia sono stati diagnosticati tra la popolazione studentesca 4.604.495 casi: 23.426 ragazzi hanno avuto necessità di ricovero ospedaliero, 523 anche in terapia intensiva, e 73 studenti sono deceduti.