Attualità

Omicron infetta e frena la discesa, calo ricoveri

In 22 province è stato registrato un aumento dei contagi. Continuano a scendere i ricoveri nelle terapie intensive e nelle aree mediche. I dati Gimbe

I contagi giornalieri frenano la discesa nell'ultima settimana ed in 22 province è stato registrato un aumento di casi, è quanto emerge dall'ultimo monitoraggio della Fondazione Gimbe. In Toscana i casi settimanali sono scesi del 12,3%.

L'ultimo report analizza i dati dal 1 al 7 Giugno durante la quale i contagi sono stati 121.726 contro i 131.977 dell'ultima settimana di Maggio.

Nel periodo di riferimento è stata registrata una frenata nel trend discendente dei contagi rilevati nelle 24 ore. Calano i decessi del 28%, i ricoveri nelle terapie intensive dell'11% e nelle aree mediche del 15%. 

I pazienti ricoverati nelle terapie intensive sono passati da 248 a 219. I pazienti di area medica sono passati da 5.121 a 4.342.

Il tasso di occupazione dei posti letto è al 6,7% in area medica e del 2,4% in terapia intensiva.

Calano gli attualmente positivi e le persone in isolamento presso il proprio domicilio.

Un incremento percentuale dei contagi è stato registrato in Veneto e Friuli Venezia Giulia. 

La situazione in Toscana secondo il rapporto Gimbe

Calano del 12% i contagi settimanali. In calo anche i ricoveri. La Toscana è sopra la media nazionale per l'occupazione dei posti letto in terapia intensiva al 3,3% mentre è sotto la media nazionale per quanto riguarda i ricoveri in area medica al 4,4%.