Cronaca

Pagamenti e rimborsi Inps, occhio alla truffa

L'Istituto nazionale della previdenza sociale e la Polizia postale hanno diramato una allerta per una truffa attraverso la messaggistica istantanea

La Polizia Postale ha lanciato una nuova allerta segnalando un raggiro online che coinvolge l'Istituto nazionale della previdenza sociale, meglio conosciuto con l'acronimo Inps.

"Se hai ricevuto una e-mail che ti invita a versare contributi Inps non pagati si tratta di una truffa" questo il messaggio che la Polposte ha lanciato attraverso i canali di comunicazione.

Come funziona la truffa

"Per provvedere al pagamento della somma dovuta, l’utente viene invitato a cliccare su un link presente nella comunicazione che gli permetterà di pagare il contributo comodamente da casa, evitando code allo sportello e senza costi aggiuntivi. La modalità suggerita consente all’impostore di carpire i dati personali e bancari della vittima per utilizzarli illecitamente".

Il consiglio

"Verifica sempre l’autenticità delle comunicazioni ricevute e consulta sul sito dell’Inps gli alert relativi alle truffe in atto https://www.inps.it".

L'ultima allerta 

L'Istituto nazionale stesso ha diramato una nota "Attenzione! Inps a oggi non ha profili istituzionali attivi sulle piattaforme di messaggistica istantanea quali WhatsApp, Telegram, Signal e WeChat. Raccomandiamo pertanto agli utenti di prestare particolare attenzione ai messaggi che arrivano da questi falsi profili: potrebbero essere finalizzati anche ad attività fraudolente".