Attualità

Ferragosto a rischio acquazzoni poi torna il caldo

Arriva dalla Francia la perturbazione che si affaccerà su parte dell'Italia per poi lasciare il posto al ritorno dell'anticiclone africano

Il tempo di trascorrere il Ferragosto col rischio acquazzoni al nord e plausibilmente anche in Toscana a causa di una perturbazione in arrivo dalla Francia, poi da martedì riecco l'avanzata dell'anticiclone africano che riporterà le temperature attorno ai 40 gradi: questa la previsione di Meteo.it per la festa di mezza estate e per i giorni a venire.

Rovesci sono previsti ancora per oggi specie su Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise nonché sul nord della Sardegna e al sud soprattutto dal primo pomeriggio. Domani 14 Agosto sole e caldo al nord e bel tempo in Toscana e al centro, mentre al sud ci sarà il colpo di coda delle piogge con evoluzione al rapido miglioramento.

Ed eccoci al giorno clou, il Ferragosto. Per lunedì 15 Agosto la previsione è di temporali sparsi al nord su Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, e in serata anche sul Veneto. Al centro Italia sarà soleggiato salvo isolati acquazzoni tra Toscana, Umbria e nord Marche. Al sud bel tempo e caldo.

Da martedì 16 Agosto, poi, sarà in arrivo la sesta ondata di caldo africano della stagione, che permarrà per almeno 3-4 giorni portando temperature fra i 38 e i 40 gradi.