Attualità

Presepe toscano per il compleanno di Papa Francesco

In dono al Pontefice che ha compiuto 86 anni una sacra famiglia creata in Toscana. Figuranti toscani al corteo dei presepi viventi

Il gruppo di presepisti di Pontedera a Roma (Foto da Facebook)

Presepi viventi toscani a Roma per il corteo in occasione degli 800 anni dalla creazione della prima rappresentazione creata da San Francesco e una riproduzione della sacra famiglia creata in Valdera come dono di compleanno per gli 86 anni di Papa Francesco: è l'avventura vissuta nella capitale dai presepisti toscani nel fine settimana scorso. 

Da Pontedera sino al Vaticano il grande presepe vivente di Terre di Presepi è arrivato sino da papa Francesco. Sempre dalla Toscana hanno sfilato i figuranti di Ruota a Capannori in provincia di Lucca così come quelli di Coreglia-Ghivizzano, di Cascina-Badia San Savino, Santa Colomba, San Romano, Peccioli-Legoli e San Miniato-Roffia sempre in provincia di Pisa, Castelfiorentino e Cerreto Guidi nell'Empolese in provincia di Firenze, Fivizzano-Equi Terme in Lunigiana nella provincia di Massa-Carrara, di Iolo a Prato, di Pescia nel Pistoiese e in provincia di Siena invece di Casole d’Elsa e di Gaiole in Chianti-San Regolo.

La partenza da San Giovanni in Laterano, dove 800 anni prima San Francesco ha ricevuto la Regola, ha aperto la sfilata che si è protratta lungo via Merulana, per arrivare infine nella Basilica di Santa Maria Maggiore.

A margine della sfilata dei figuranti, in occasione del compleanno del Pontefice che ha compiuto 86 anni, il gruppo pontederese gli ha donato un presepe realizzato dal presepista e modellista pontederese Matteo Innocenti.