Attualità

Qualità della vita, Firenze la migliore tra le toscane

Nella classifica nazionale il capoluogo toscano scala la vetta con un balzo dalla 31a posizione alla sesta. Siena sale mentre Prato e Pistoia scendono

Per qualità della vita Firenze entra nella top ten a livello nazionale. Con un balzo dalla 31a posizione dello scorso anno alla sesta dell'edizione 2021, il capoluogo toscano scala la vetta della classifica elaborata annualmente da Italia Oggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni.

La classifica premia anche il livello metropolitano, con l'area fiorentina a mostrare performance tra le migliori nel reggere l'urto della pandemia e nell'imboccare la via della ripresa.

Firenze è la sola città toscana nella rosa delle magnifiche 10 guidata in questa 23a edizione dell'indagine da Parma e poi Trento e Bolzano, e ancora Bologna e Milano. Alle spalle di Firenze arriva invece Trieste in settima posizione.

Per quanto riguarda le altre città toscane, Siena invece la troviamo in posizione 12, Pisa 25, mentre Grosseto si piazza alla 31a. Prato è tra le città che perdono più posizioni insieme a Pistoia.