Attualità

Quarantena per i vaccinati passa da 10 a 7 giorni

Prima occorrevano 10 giorni di isolamento dopo il contatto con un positivo. La novità è stata introdotta da una circolare del ministero della Salute

Una circolare ministeriale dispone la riduzione della quarantena per i vaccinati che sono entrati in contatto con un soggetto risultato positivo, il periodo di isolamento passa da 10 a 7 giorni.

I soggetti vaccinati possono abbandonare il regime della quarantena dopo un periodo di di almeno 7 giorni al termine del quale risulti eseguito un test molecolare o antigenico con esito negativo ed in assenza del test il periodo di isolamento può essere concluso a distanza di 14 giorni dall'ultimo contatto a rischio. Questo è quanto previsto dal ministero.

La circolare prevede inoltre che "i contatti asintomatici a basso rischio, se hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni, non devono essere sottoposti a quarantena".

Inoltre "Qualora i contatti ad alto rischio siano operatori sanitari o persone che forniscono assistenza diretta ad un caso Covid o personale di laboratorio addetto alla manipolazione di campioni di un caso Covid che hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni, non sono sottoposti a quarantena ma a sorveglianza sanitaria attiva dall'ultima esposizione al caso". 

Le nuove regole erano state anticipate ad inizio Agosto adesso la pubblicazione della circolare ufficializza la normativa che riduce i tempi per i soggetti vaccinati.