Attualità

"Rallenta la curva dei contagi in Italia"

L'analisi della situazione epidemiologica nazionale negli ultimi giorni è stata presentata durante una conferenza stampa al ministero della Salute

L'Italia tra il 2 e l'8 Novembre ha mostrato una "decelerazione dei nuovi contagi" è quanto emerso durante l'analisi della situazione epidemiologica esposta al ministero della Salute dai vertici dell'Istituto Superiore della sanità.

A rendere noti gli esisti del monitoraggio è stato il presidente dell'Istituto di Sanità, Silvio Brusaferro, che ha invitato ad adottare con rigore il primo dispositivo di protezione, la mascherina. 

Il presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli, ha evidenziato "Abbiamo una chiara decelerazione della curva dei contagi" in riferimento al report dell'Iss nella settimana di inizio Novembre tra i giorni 2 e 8. Ma ci sarebbe anche una buona notizia nell'ultimo periodo "Fino all'11 Novembre abbiamo rilevato un calo dei ricoveri nelle terapie intensive". "Il sistema della differenziazione regionale sta funzionando - ha aggiunto Locatelli - ma non abbassiamo la guardia perché la decelerazione andrà confermata".