Tutti al voto, domenica 8 e lunedì 9 Giugno, per esprimersi sui referendum popolari abrogativi in materia di disciplina del lavoro e cittadinanza.
Sono 5 i quesiti su cui gli aventi diritto al voto sono chiamati ad esprimersi durante l'apertura dei seggi: domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle ore 15. L'esito di voto sarà valido solo se verrà raggiunto il quorum del 50% più uno degli elettori aventi diritto.
Chi si recherà al seggio - con tessera elettorale e documento di riconoscimento - riceverà una scheda per ciascun quesito. Le schede sono di colori diversi: verde chiaro, arancione, grigio, rosso rubino e giallo.
Per cosa si vota, come si vota
Il ministero dell'interno ha appena diffuso i fac simile delle schede. L’elettore potrà esprimere il proprio voto tracciando un segno sul “Si” o sul “No”, accanto al quesito riportato sulla scheda.
Eccoli di seguito come si presenteranno le schede (ma i fac simile completi sono disponibili anche qui sotto), abbinate al quesito di riferimento.
Quesito 1 - «Contratto di lavoro a tutele crescenti. Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione» - Scheda verde chiaro.
[gallery(0)]
Quesito 2 - «Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale» - Scheda arancione.
[gallery(1)]
Quesito 3 - «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi» - Scheda grigia.
[gallery(2)]
Quesito 4 - «Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell'appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell'attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione» - Scheda rosso rubino.
[gallery(3)]
Quesito 5 - «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi» - Scheda gialla.
[gallery(4)]