Attualità

Resta l'obbligo mascherine sui voli dall'Italia

Lo prevede l'Agenzia europea per la sicurezza aerea, in Italia le mascherine anti-Covid sono obbligatorie sui mezzi di trasporto fino al 15 Giugno

Nessun libera tutti, dal 16 Maggio decade l'obbligo di indossare la mascherina sui voli aerei nell'ambito dei 27 Paesi dell'Unione Europea ma la mascherina resta obbligatoria sui voli aerei dall'Italia. Questo perché in Italia le mascherine sono ancora obbligatorie sui mezzi di trasporto fino al 15 Giugno.

Lo prevedono le linee guida dell'Agenzia europea per la sicurezza aerea che tengono conto della normativa statale "Se gli Stati di partenza o destinazione prevedono l'uso obbligatorio delle mascherine nei trasporti pubblici gli operatori aerei dovrebbero richiedere di indossarle anche dopo il 16 Maggio". In tutti gli altri casi sono "raccomandate". Sono esentati dall'obbligo i bambini sotto ai 5 anni.

Lunedì 16 Maggio decade l'obbligo di indossare la mascherina sui voli aerei nell'ambito dei 27 Paesi dell'Unione Europea, fatta eccezione però per quanto previsto nelle linee guida.

Dalle prescrizioni emerge la linea della massima precauzione tanto da invitare gli operatori aerei a raccomandare l'uso della mascherina chirurgica quale standard minimo in assenza di precise indicazioni sull'adozione di mascherine Ffp2 ed inoltre a consigliare di indossare il dispositivo, in ogni caso, anche ai passeggeri ad alto rischio che presentano in volo sintomi come tosse o raffreddore.