Attualità

Riaperture a Maggio, le linee guida delle Regioni

I governatori hanno aggiornato le prescrizioni per la riapertura in sicurezza delle attività chiuse o limitate a causa del Covid

La Conferenza delle Regioni ha oggi aggiornato le linee guida per la riapertura di alcune attività in condizioni di sicurezza e nel rispetto dei protocolli di prevenzione contro il Covid-19: ristorazione, palestre, piscine, terme, cinema, spettacoli dal vivo. Lo ha annunciato il nuovo presidente Massimiliano Fedriga.

“Si tratta di proposte elaborate dai Dipartimenti di prevenzione delle Regioni su cui chiederemo il parere del comitato tecnico scientifico del governo che ci auguriamo arrivi il prima possibile  per permettere al Paese di imboccare la strada del ritorno alla normalità in modo progressivo e ferma restando l’applicazione del principio di massima cautela" ha spiegato Fedriga.

Le linee guida contengono le prescrizioni per la riapertura partendo dalle distanze di sicurezza (almeno 2 metri) e, nel caso di bar e ristoranti, dal divieto di consumazione al banco dopo le 14. Per le palestre è previsto anche un accesso regolamentato agli attrezzi, per le piscine il rispetto di uno spazio di 7 metri quadrati a nuotatore nelle vasche. Rispettando le misure di sicurezza, le Regioni ipotizzano le riaperture anche nelle zone rosse.

Qui sotto trovate il testo integrale con il dettaglio di tutte le prescrizioni proposte al governo della Conferenza delle Regioni, scaricabile.

---