Politica

Rigassificatore, compensazioni per Piombino in una proposta di legge in parlamento

E' il Pd ad annunciare la presentazione dell'atto da parte dei suoi senatori e deputati eletti in Toscana. Obiettivo: risorse per famiglie e imprese

La Camera dei Deputati

Una proposta di legge in parlamento, presentata sia alla Camera che al Senato per chiedere una normativa e risorse per 870 milioni di euro per assicurare ricadute positive per famiglie e imprese del territorio piombinese che si accinge ad ospitare il rigassificatore: sono pronti a presentarla i parlamentari del Pd eletti in Toscana, e l'annuncio arriva dalla deputata Simona Bonafè, segretaria regionale toscana del Partito democratico.

L'atto è stato sottoscritto dai senatori Dario Parini, Ylenia Zambito, Silvio Franceschelli e dai deputati Simona Bonafè, Marco Simiani, Emiliano Fossi, Federico Gianassi, Marco Furfaro, Christian Diego Di Sanzo e Laura Boldrini.

L'obiettivo è ottenere un bilanciamento tra le esigenze del Paese rispetto al rigassificatore di Piombino che garantisce sicurezza energetica nazionale e quelle del territorio sotto il profilo delle compensazioni in termini di bollette più leggere e rilancio economico, occupazionale, sociale e ambientale oltre che infrastrutturale e culturale dell'area di Piombino e del golfo di Follonica.

Lo stanziamento complessivo per gli interventi da realizzare, che in larga misura ricalcano quelli messi a fuoco dal Memorandum Piombino varato dalla giunta regionale toscana, sarebbe stimato in 870 milioni di euro. Gli interventi andrebbero comunque definiti entro un accordo di programma fra Stato, Regione Toscana ed enti locali coinvolti.