Attualità

Rosa Maria Di Giorgi vicepresidente del Senato

La senatrice del Pd, Toscana di adozione, è stata eletta con 149 voti vicepresidente del Senato in sostituzione di Valeria Fedeli

Con 149 voti Rosa Maria Di Giorgi, senatrice Pd, è stata eletta vicepresidente del Senato, in sostituzione di Valeria Fedeli. Lo ha annunciato il presidente del Senato Pietro Grasso nell'Aula di palazzo Madama.

Tra gli altri candidati, Vito Petrocelli (M5S) ha ottenuto 37 voti; Doris Lo Moro (Pd, minoranza) 13 voti; Luigi Zanda (capogruppo Pd) 4 voti; Vannino Chiti (Pd, minoranza) 3 voti; Enrico Buemi (Autonomie) 2 voti: Emilia De Blasi (Pd) 2 voti, Antonio Razzi (Fi) 2 voti; Guido Viceconte (Ap) 2 voti. A questi si aggiungono 8 voti dispersi, 37 schede bianche, 14 schede nulle.

La Di Giorgi, nata in Calabria, ha lavorato per molti in Toscana nella pubblica amministrazione. Laureata in lettere e filosofia, è stata coordinatrice della Rete Telematica della Regionale Toscana.

Ha svolto il ruolo di Capo Gabinetto con il sindaco di Firenze Mario Primicerio dal 1997 al 1999, e assessore alla Cultura con il sindaco Leonardo Domenici dal 1999 al 2000.

Eletta nel consiglio comunale di Firenze nel 2004, ha ricoperto l'incarico di vicepresidente del Consiglio. Nuovamente eletta alle amministrative del 2009, è stata chiamata a far parte della giunta del sindaco Matteo Renzi con delega all'Educazione, alla legalità e ai rapporti con il Consiglio Comunale.

Nel 2012, con 7.710 preferenze ricevute in occasione delle primarie per i parlamentari del Partito Democratico, si è candidata nelle liste PD della Toscana per le elezioni politiche del 2013 al Senato della Repubblica.

Nel 2013 è stata eletta senatrice per il Partito Democratico e dal 21 marzo 2013 è anche eletta alla carica di Segretario del Senato della Repubblica per il PD nella XVII legislatura.