Attualità

Saltano le connessioni, Fiumicino nel caos

Lunghe attese e code interminabili per un guasto ai servizi di rete del terminal 3 dell'aeroporto. Enac invita i passeggeri a contattare le compagnie

foto Rai.it

I problemi di connettività sono esterni allo scalo quindi non riguardano solo l'aeroporto ma anche l'intero territorio del Comune di Fiumicino e la zona della Magliana.

La conseguenza immediata è stato un drammatico rallentazione dei servizi di check-in, ovvero di accettazione dei passeggeri, proprio nel terminal 3, quello principale, che accoglie decine di compagnie aeree a partire da Alitalia. Poi sono iniziati ad accumularsi i ritardi dei voli. Il disservizio sta generando disagi enormi per migliaia di persone, fra cui molti toscani.

"Il fornitore che eroga i servizi di rete e connettività allo scalo che sono all’origine dei disservizi in corso - ha spiegano Enac (l'ente nazionale per l'aviazione civile) in una nota  - prevede di rispristinare il servizio entro poche ore. Ciò consentirebbe la graduale ripresa delle operazioni in regolarità".

La situazione è sotto costantemente monitorata da Enac e Adr, la società che gestisce l'aeroporto internazionale, che ha aumentato il numero degli addetti a disposizione dei passeggeri al terminal 3 per le operazioni di imbarco.

"L’Enac invita i passeggeri con voli in partenza nella giornata di oggi dal Terminal 3 di Roma Fiumicino - si legge ancora nella nota di Enac - a contattare preventivamente le compagnie aeree di riferimento e la società di gestione ADR per verificare la puntualità e la regolarità dei propri voli".